Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

抜 刀 道

Il Battodo è la via o piuttosto l'arte complessa di tagliare con l'aiuto di una sciabola giapponese o Katana, è una disciplina che, oltre al suo aspetto altamente filosofico e tradizionale, serve a sottolineare distanza, tempismo e controllo quando si lavora con un partner. 
La pratica tecnica consiste in un lavoro a due con il Boken (sciabola da allena-mento in legno), sotto forma di Kata o Kata Geïko, di esercizi di taglio reale da soli o a due, eseguiti in Seiza (seduti sulle ginocchia) o in Taté Hiza (seduti sopra un piede) ed infine in Tatchi Waza ( in piedi). I tagli possono effettuarsi anche da fermi o in spostamento, con uno o due spade, generalmente una lunga (Katana) ed una corta (Wakizashi).
Il taglio è utilizzato per testare la katana su materiali diversi utilizzando le diverse tecniche di taglio: paglia, bambù, stuoia, ecc ... posizionate su uno specifico supporto (Makiuwara)
Il Battodo è un eccellente complemento alla Iaido tradizionale e identifica l’arte di combattere con la spada attraverso lo studio dei punti vulnerabili di un guerriero armato e delle tecniche per penetrarli. Il Battodo è un’arte marziale obbligatoria per tutti i cultori delle tecniche di spada giapponese nel compimento progressivo della loro realizzazione tecnica, essendo lo scopo del Katana quello di tagliare al di là del fascino estetico che emana.

  Mario BambuBW

Francia Tenshin Ryu Battodo.

Francia Tenshin Ryu battodo è una scuola di Battodo originale codificata da Jean-Pierre Reniez Sensei che ha tratto dagli insegnamenti originali di Kato Shinji Sensei.
Le principali traiettorie e sezioni fondamentali della scuola:

                      1 Sho Men
                      2/3 Yoko Men (hidari e migi)
                      4/5 kubi (hidari e migi)
                      6/7 yoko kubi (hidari e miki)
                      8/9 kesa giri (hidari e migi)
                     10/11 gyaku kesa giri (hidari e migi)
                     12/13 kote (hidari e migi)
                     14/15 do (hidari e migi)
                     16/17 suihei do (hidari e migi)
                     18 Tsuki

  La scuola è composta da: 
     2 serie di 5 Kihon
           - OMOTE
           - URA

     8 serie di 8 kata per un totale di 64 kata
          SHODEN TACHI WAZA
          - SHODEN SUWARI WAZA
          - CHUDEN TATE HIZA
          - OKUDEN TACHI WAZA
          - KODACHI WAZA TATE HIZA
          - KODACHI WAZA TATCHI WAZA

          - NITO WAZA SUWARI WAZA
          - NITO WAZA TACHI WAZA